L’intento è, quindi, di presentare il territorio delle due Valli non solo come importante polo meccanico, ma anche come luogo di attrazione turistica. Pertanto, abbiamo progettato un sistema di supporto all’attività di promozione del territorio che si concretizza con la creazione di un sito web e di app dedicate e sull’uso dei social.
Il progetto prevede:
- Sviluppo di una APP con utilizzo di elementi di Realtà Aumentata e Realtà Immersiva
- Sviluppo di un sito web con associato e-commerce multistore (tipo Amazon) per valorizzare le attività turistiche e commerciali del Territorio
- Gestione dei canali social (Facebook e Instagram) per promuovere la piattaforma e le iniziative del Territorio
- Sviluppo di contenuti digitali da inserire sui canali del progetto: Web e Social
Il progetto, quindi, si ampia, cambiando nome in “Scorci della Val Taro e Val Ceno” e oltre alla APP, che verrà riprogettata e aggiornata, avrà un sito web in cui trovare tutte le informazioni sul Territorio (cultura, personaggi notabili, servizi utili, …) e un e-ecommerce multi-vendor per promuovere l’economia locale e le aziende artigiane.
Sul sito e sull’APP, quindi troveremo informazioni riguardanti i tanti castelli, alcuni visitabili, alcuni solo ruderi, altri di cui ci sono le tracce, le pievi, le pietre della memoria, le case cantoniere, … Inseriremo una sezione che racconti, oltre ai luoghi, anche le persone che hanno vissuto o che hanno lasciato una traccia indelebile sul Territorio: Maria Luigia a Villa Carona, i Gesuiti del Collegio dei Nobili, Italo Pizzi, Zuffardi, e le famiglie nobiliari dei castelli, i Rossi, i Landi, i Malaspina, i Pallavicino, ….
Uno strumento che possa far conoscere il Territorio alle tante persone che lo visitano (sia per turismo che per business, per esempio gli ospiti e i clienti delle aziende locali) e anche alle persone che abitano questo Territorio e che non lo conoscono, vuoi perché migranti vuoi perché troppo giovani.
L’idea
Con questo progetto vogliamo creare un servizio digitale gratuito da offrire alla comunità locale ed extra territoriale, avvalendoci di un’applicazione ideata appositamente per la promozione del territorio, la sua storia e la cultura enogastronomica parmense, con utilizzo di elementi di Realtà Aumentata e Realtà Immersiva; sviluppo di un sito web con associato e-commerce di supporto all’attività.
La nostra idea imprenditoriale nasce dalla necessità di rendere le valli del Ceno e del Taro, oltre che un importante polo industriale meccanico, una meta turistica, grazie alla presenza di tanti castelli (alcuni visitabili), pievi e case cantoniere; inoltre, il territorio è attraversato dalla Via Francigena, di origine medievale.
L’intenzione è quella di dar vita ad un servizio che faccia conoscere il territorio alle numerose persone che lo visitano (sia per turismo che per business) e anche alle persone che lo abitano e non lo conoscono abbastanza.
Concretamente, oltre ad offrire un servizio gratuito agli interessati, permettiamo alle attività locali di essere pubblicizzate attraverso un sistema di pacchetti annuali personalizzati adatti ad ogni tipo di esigenza, per i quali richiediamo un pagamento trimestrale anticipato, in modo tale da ridurre il rischio di insolvenza.
Per raggiungere anche il pubblico estero, intendiamo rendere il nostro progetto “multilingue” fornendo una traduzione del nostro sistema.
